Fiorenzo e Ludovico agenzia di viaggi

Agenzia Viaggi Voltaire

Fiorenzo e Ludovico Pellegrinelli sono padre e figlio e lavorano fianco a fianco nella loro agenzia viaggi, che porta il nome del filosofo francese Voltaire.

Viaggi Voltaire è una storica agenzia di Bergamo, nata nel 1987 come associazione culturale. Diventa presto un punto di riferimento per il turismo personalizzato, i viaggi di lavoro ed esotici, per i festival culturali (Bergamo Film Meeting, Orlando) e importanti associazioni culturali bergamasche (Teatro Tascabile).

Viaggi Voltaire sta affrontando in questi anni l’importante passaggio generazionale tra il proprietario Fiorenzo e il figlio Ludovico, una scommessa sul futuro e l’innovazione che conferma in questa operazione, la sua solidità e capacità di adattamento, in un momento difficile per il settore delle agenzie che è stato duramente colpito dall’avvento delle agenzie online e dei voli lowcost.

Con lo scoppio dell’emergenza Coronavirus l’agenzia ha dovuto chiudere, ma Fiorenzo e Ludovico hanno continuato instancabilmente il loro lavoro da casa, dovendo gestire le problematiche dei clienti bloccati nei vari paesi del mondo, le cancellazioni e tutti gli imprevisti che hanno caratterizzato il settore dei viaggi durante il lockdown.

Dopo i difficili mesi della chiusura, finalmente riaprono l’attività il 18 maggio.

Oltre all’acquisto di DPI, hanno cercato di scaglionare l’afflusso dei clienti tramite appuntamenti e privilegiare il contatto digitale per le consulenze e i pagamenti elettronici.

Nonostante il grande impegno, Fiorenzo e Ludovico raccontano quanto sia stata dura la ripartenza. Hanno stimato una perdita del 90% del fatturato, in particolare perché la loro agenzia è specializzata sull’estero e, a tutt’oggi, gli spostamenti di lungo raggio sono quasi totalmente bloccati.

Nel mese di giugno vengono finalmente a conoscenza del progetto Rinascimento Bergamo, tramite i canali social del Comune e finalmente trovano l’occasione che gli serviva per ingranare nuovamente. Aderiscono sia al bando Spese Inderogabili che a Michelangelo ricevendo i fondi rispettivamente in 1 e 2 settimane.

Il progetto di rinnovamento dell’attività prevede l’aggiornamento della propria immagine aziendale (nuovo logo e grafica) e di fortificare la presenza online (sito internet, pubblicità sui social), al fine di entrare in contatto con nuovi target di clienti: viaggi di nozze, turismo organizzato personalizzato, viaggiatori non bergamaschi.

Poiché lo spazio dell’agenzia è piccolo, per ampliarlo e permettere il distanziamento necessario, Ludovico e Fiorenzo vogliono recuperare un locale adiacente, utilizzato al momento come magazzino, ripulendolo e arredandolo per permettere a uno degli agenti di spostarsi. In questo modo divideranno la parte dedicata alla biglietteria da quella dedicata al turismo. Acquisteranno arredi e una nuova insegna.

Inoltre intendono avvalersi di un servizio di consulenza legale e assicurativa per agenzie di viaggio, che assicurerà la corretta redazione dei contratti di organizzazione e vendita dei pacchetti turistici.

Rinascimento Bergamo è stata una grande sorpresa per Viaggi Voltaire, un progetto importante per una città come Bergamo, che ha dato un’iniezione di fiducia ai piccoli imprenditori, che spesso di sentono abbandonati dalle istituzioni.

 Il loro sogno è di coinvolgere una clientela più giovane rispetto all’età media dei loro clienti, che al momento sono soprattutto clienti storici.

E sperano di far passare il messaggio che appoggiarsi ad un’agenzia di viaggio è sinonimo di sicurezza e tutela dei diritti del viaggiatore.

Per Ludovico, nuova leva e volto nuovo dell’agenzia, il futuro del settore turismo è legato alla necessità di riscoprire un modo di viaggiare più consapevole, meno “mordi e fuggi”, e più rispettoso.

Ha grande entusiasmo e fiducia, anche se sa che ci vorranno anni per tornare ai livelli di attività antecedenti la pandemia.