Fabio Fotografo

Scommettere sulle proprie passioni grazie a Rinascimento Bergamo.

 La fotografia è una passione di famiglia che Fabio Redaelli ha ereditato da suo padre. Dopo averla praticata per anni come hobby e aver studiato e lavorato in altri settori, nel 2016 sceglie di trasformarla in un vero e proprio mestiere dedicandocisi a tempo pieno. Lavora per eventi, locali e ristoranti e negli ultimi anni inizia anche a insegnare. Risale al 2019 la creazione della prima community italiana di fotografia online, dove offre lezioni gratuite di fotografia, per dare la possibilità a chiunque di avvicinarsi a questa forma d’arte in un ambiente protetto e costruttivo.

Ma con l’arrivo della pandemia anche il settore della fotografia, legato agli eventi in particolare, incassa un duro colpo. Le commesse precipitano, gli impegni vengono piano piano cancellati.

Così Fabio si dedica anima e cuore al progetto di creare un’accademia fotografica completamente online. All’inizio sono diverse le complessità da affrontare, dovute alla necessità di comprendere le dinamiche di un nuovo ambiente, quello online, e di padroneggiare una nuova forma di comunicazione.  Ma oggi dopo i primi mesi l’attività sta decollando.

Nel corso dell’estate Fabio viene a conoscenza del Programma Rinascimento e sceglie di partecipare al Bando Michelangelo, ottenendo con piacevole sorpresa i fondi in pochissime settimane.

Il progetto di Fabio consiste nella creazione di una vera e propria accademia di fotografia online. Il cliente si abbona all’Academy e ottiene l’accesso a oltre 50 video (Fabio carica video a cadenza settimanale). Le lezioni proposte sono di livello e tipologia differente (Corso base, Ritrattistica, Composizione, Fast-Photography, Post-produzione, Bonus, Tips and Talks), inoltre il corsista ottiene l’ammissione ad un gruppo privato di Fabebook, attraverso il quale può sottoporre al docente e ai compagni di corso le proprie creazioni e ottenere un feedback personalizzato. Fabio ha anche sviluppato un suo metodo personale di insegnamento, attraverso il quale il docente condivide in tempo reale ciò che vede nel suo obiettivo, i parametri e i ragionamenti che sottostanno all’inquadratura e allo scatto.

L’obiettivo di Fabio è di raggiungere i 100 abbonati all’Academy, soglia che renderebbe l’attività sostenibile dal punto di vista economico.

Il valore totale del progetto presentato da Fabio ammonta a € 8.200,00, che sta utilizzando per la promozione su Facebook e per acquistare le licenze dei software necessari (Teachable, ActiveCampaign, Manychat) per operare.

 Fabio ha apprezzato particolarmente l’attenzione all’innovazione e alle nuove tecnologie offerta dal programma Rinascimento Bergamo. Grazie al sostegno del progetto ha potuto investire nella propria attività scommettendo su se stesso e sulla propria passione e ha avuto l’opportunità di studiare e acquisire nuove conoscenze per rendere più completa e aggiornata la propria offerta.

È molto fiducioso nel futuro, sente infatti di aver trovato la strada giusta, e questo è stato possibile anche grazie al sostegno di Rinascimento Bergamo.